la

vita

di

San Galgano

l'Uomo in Nero con il cappello


San Galgano

San Galgano e la spada nella roccia

la vita di san Galgano

Strana storia quella di San Galgano, ma molto simile a quella del più noto San Francesco.

Nato a Chiusdino nel 1148, la leggenda dice per intercessione dell'Arcangelo Michele, da Padre Guido e Madre Dionisia, Galgano Guidotti ha una vita dissoluta fino a quando a 32 anni, per due volte, gli appare in sogno proprio l'Arcangelo Michele.

Ha così inizio la conversione del giovane Galgano che inizia a predicare per Siena e dintorni.

eremo di Montesiepi

Sempre in sogno Galgano riceve dai 12 Apostoli l'ordine diretto di costruire una rotonda nella zona di Montesiepi e di ritirarsi a vivere li.

Raccontati i sogni alla Madre ed alla fidanzata Polissena le donne provano a convincerlo a desistere, ma il 21 Dicembre del 1180, il Suo cavallo si imbizzarrisce e lo conduce a Montesiepi.

la Grande Abbazia di San Galgano

Ora Galgano ha chiara quale sia la volontè del Signore nei suoi riguardi.

Senza ulteriori indugi si ritira su una capanna che diventerà il Suo Eremo sopra il Monte Siepi.

E per marcare la discontinità, con la sua vita passata compie il miracolo che lo ha tramandato fino a noi: conficca profondamente la sua spada nella roccia (1180) così da realizzare una croce con l'elsa.

La spada nela roccia

Galgano non è più un cavaliere, ma un servo del Signore.

Rapidamente la storia del miracolo della Spada nella Roccia si diffonde nei dintorni di Siena e Montesiepi si riempie di pellegrini che chiedono a Galgano di fargli un miracolo ... e Galgano non si fa pregare troppo in quanto, nel processo di canonizzazione del 1195, se ne conteranno ben 19.

Nel 1181 si incontra con il Papa Alessandro III che lo benedice e lo incoraggia a costruire un'abbazia in prossimità dell'Eremo.

L'eremo di Montesiepi

Galgano muore a 33 anni il 3 Dicembre 1181, nell'anno della nascita di San Francesco, ed a poco meno di un anno dalla Sua conversione.

La leggenda vuole che alla Sua tumulazione fossero presenti i Vescovi di Volterra (Ildebrando Pannocchieschi), Massa Marittima e Siena e gli Abati Circestensi di Fossanova.

Ma la leggenda di Galgano non termina qui.

Nel 1190 Chrètien de Troyes scrive "Le Roman de Perceval ou le conte du Graal".

Il romanzo è incompiuto, ma la storia di Perceval sembra simile a quella di Galgano.

Poi verso il 1210 il poeta e cavaliere tedesco Wolfram von Eschenbach scrive il Parzival, un poema cavalleresco sul Sacro Graal, praticamente scritto sulla vita di Galgano.

Viene spontaneo pensare che allora Galgano fosse Re Artù o quanto meno uno dei suoi cavalieri ... forse Galvano?

L'eremo di Montesiepi

Ma cosa c'entrano Galgano e Montesiepi con il Santo Graal.

Semplice

Ricordiamo che il Santo Graal è:

od il calice usato da Gesù nell'ultima cena

o la coppa usata dalla Maddalena per raccogliere il Sangue di Gesù

oppure la Sua discendenza Reale come ci narrano nel Codice da Vinci.

E la forma della Rotonda di Montesiepi ricorda proprio quella di una coppa rovesciata.

Forse, in qualche sotterraneo ormai irrangiungibile, nel lontano 1200 fu qui nascosto il Santo Graal e San Galgano ancora lo difende.

Nota dell'Autore

Dal 1 Settembre 2017 il complesso di San Galgano è passato come proprietà dal Mibact al Comune di Chiusdino.

Anche se Noi scriviamo, su questo sito web, da oltre 20 anni e ci riteniamo il sito ufficiale del comprensorio di San Galgano, non si garantisce nulla sulla sua correttezza, come da clausola di copyright, in quanto NON siamo legati ne alla gestione dell'Eremo, che ricordiamo essere una vera chiesa con tanto di Parroco, e ne tanto meno alla gestione della Grande Abbazia, fatta dal Comune di Chiusdino.

Per tutte le informazioni su orari di mezzi pubblici od eventi speciali è dovete sempre da contattare l'ufficio turistico dell'Abbazia di San Galgano telefonando al +39 0577 756738 o telefonando al Comune di Chiusdino Ass. Cultura e Turismo 0577 751055.

Noi, con questo sito, vogliamo solo documentare il nostro grande amore per San Galgano, sia verso la figura del Santo e sia verso i due monumenti che meglio lo rappresentano: l'Eremo di Montesiepi e la Grande Abbazia di San Galgano.

Tutte i testi e le fotografie pubblicate, se non diversamente specificato, sono di nostra proprietà.

Prenota con Noi

AugurandoTi una buona visita all'Eremo di Montesiepi ed alla Grande Abbazia di San Galgano Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni a ...

Booking.com






























La Grande Abbazia
di San Galgano