La grande Abbazia di San Galgano fu realizzata tra il 1220 ed 1268 nel periodo in cui in Italia si fondevano lo stile Romanico con il nascente stile Gotico di importazione francese.
La forma dell'Abbazia è la classica croce latina.
Non riteniamo possibile decrivere la bellezza di questa abbazia e perciò facciamo parlare le immagini per noi.
Iniziamo dall'incompiuta facciata dalle quattro colonne, le tre porte ad archi rotondi, le due finestre monofore ed uno architrave floreale della porta centrale.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare ... non si entra nell'abbazia passando dall'ingresso principale, ma passando per un ingresso laterale sulla destra.
Entrati ci si trova circa al centro della Grande Abbazia di San Galgano.
Puntiamo verso la navata centrale e, girandoci verso destra, ammiriamo il grande abside.
L'abside è imponente con le sei finestre a sesto acuto su due ordini di tre, l'ampio rosone centrale a dodici petali (caduti) ed la piccola rosa superiore.
Chissà dove è finito l'altare originale dell'Abbazia.
All'altezza dell'altare, a destra ed a sinistra, si aprono i due transetti
La grande Abbazia era costruita sul classico modello a tre navate con una grande navata centrale e due piccole laterali.
Completiamo la visita alla Grande Abbazia di San Galgano curiosando tra i capitelli che a Noi risultano essere circa 100.
Non uscite dall'abbazia se non dopo aver trovato, scolpito nel primo dei capitelli di sinistra, il volto del Mastro Scarpellino Ugolino di Maffeo.
Usciamo dall'abbazia per lo stesso ingresso per cui siamo entrati e giriamo verso il Chiostro.
Del chiostro originale sono praticamente arrivati a noi due pezzi di muro ricostruito con materiale originale "trovato ovviamente sul posto".
I laterali sono invece originali con le otto alte bifore a sesto acuto.
Solo una bifora è completa della colonna centrale e del fregio.
Esternamente si trova l'Aula Capitolare.
Oggi l'aula capitolare è sostanzialmente vuota ed usata per esposizioni.
L'ingresso alla Grande Abbazia di San Galgano è a pagamento ed è permesso tutti i giorni da mattino fino al tramonto con (circa) i seguenti orari
- da Novembre a Marzo dalle ore 9.00 alle 17.30
- In Aprile, Maggio ed Ottobre dalle ore 9.00 alle 18.00
- In Giugno e Settembre dalle ore 9.00 alle 19.00
- In Luglio ed Agosto dalle ore 9.00 alle 20.00
La durata della visita prende da 5 a 30 minuti a seconda di quante fotografie volete fare e se volete leggere tutti i pannelli espositivi presenti.
Dal 1 Settembre 2017 il complesso di San Galgano è passato come proprietà dal Mibact al Comune di Chiusdino.
Anche se Noi scriviamo, su questo sito web, da oltre 20 anni e ci riteniamo il sito ufficiale del comprensorio di San Galgano, non si garantisce nulla sulla sua correttezza, come da clausola di copyright, in quanto NON siamo legati ne alla gestione dell'Eremo, che ricordiamo essere una vera chiesa con tanto di Parroco, e ne tanto meno alla gestione della Grande Abbazia, fatta dal Comune di Chiusdino.
Per tutte le informazioni su orari di apertura, dei mezzi pubblici o di eventi speciali dovete sempre da contattare l'ufficio turistico dell'Abbazia di San Galgano telefonando al +39 0577 756738 o telefonando al Comune di Chiusdino Ass. Cultura e Turismo 0577 751055.
Noi, con questo sito, vogliamo solo documentare il nostro grande amore per San Galgano, sia verso la figura del Santo e sia verso i due monumenti che meglio lo rappresentano: l'Eremo di Montesiepi e la Grande Abbazia di San Galgano.
Tutte i testi e le fotografie pubblicate, se non diversamente specificato, sono di nostra proprietà.
AugurandoTi una buona visita all'Eremo di Montesiepi ed alla Grande Abbazia di San Galgano Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni a ...