La spada nella Roccia fu infissa nel 1180 da San Galgano (Guidotti) su di una pietra al centro di dove oggi sorge l'Eremo di Montesiepi.
Questo fu il primo miracolo noto di San Galgano (ne sono poi documentati altri 18) ... e, a distanza di oltre 800 anni, è ancora visibile.
Un po' come Re Artu ... un bischero, diversi anni fa, tentò di estrarre la spada rompendola all'altezza dell'elsa.
Da allora una teca cerca di proteggere la spada dall'infinita umana stupidità.
Dal 1 Settembre 2017 il complesso di San Galgano è passato come proprietà dal Mibact al Comune di Chiusdino.
Anche se Noi scriviamo, su questo sito web, da oltre 20 anni e ci riteniamo il sito ufficiale del comprensorio di San Galgano, non si garantisce nulla sulla sua correttezza, come da clausola di copyright, in quanto NON siamo legati ne alla gestione dell'Eremo, che ricordiamo essere una vera chiesa con tanto di Parroco, e ne tanto meno alla gestione della Grande Abbazia, fatta dal Comune di Chiusdino.
Per tutte le informazioni su orari di apertura, dei mezzi pubblici o di eventi speciali dovete sempre da contattare l'ufficio turistico dell'Abbazia di San Galgano telefonando al +39 0577 756738 o telefonando al Comune di Chiusdino Ass. Cultura e Turismo 0577 751055.
Noi, con questo sito, vogliamo solo documentare il nostro grande amore per San Galgano, sia verso la figura del Santo e sia verso i due monumenti che meglio lo rappresentano: l'Eremo di Montesiepi e la Grande Abbazia di San Galgano.
Tutte i testi e le fotografie pubblicate, se non diversamente specificato, sono di nostra proprietà.
AugurandoTi una buona visita all'Eremo di Montesiepi ed alla Grande Abbazia di San Galgano Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni a ...